Chi siamo

L’associazione Batticinque nasce nel 2015 dall’idea di alcune famiglie di realizzare un’offerta di servizi volti al conseguimento del benessere della persona e al miglioramento della qualità di vita in presenza di difficoltà e disagio.

E’ aperta a tutti coloro che vogliono vivere o far vivere ai propri figli un’esperienza formativa, in un ambiente ludico e creativo che garantisca l’inclusione dei soggetti con difficoltà.

L’associazione interviene a supporto dell’autonomia e dell’integrazione della persona con disagio sostenendola nei diversi ruoli familiari, sociali e scolastici per una visione sistemica delle problematiche da affrontare.

L’associazione si avvale di personale qualificato (psicoterapeuti, psicologi, logopedisti, psicomotricisti ed educatori) e attua per i ragazzi iscritti interventi di psicoterapia, terapia psicologica, logopedia, riabilitazione e potenziamento DSA e ADHD, supporto alla didattica,  abilitazione e/o riabilitazione delle capacità di comunicazione e supporto alle autonomie personali. Si svolgono inoltre attività di parent training e supporto alla genitorialità.

Attiva dal 2015, l’associazione ha la propria sede operativa in Ciampino via San Luigi Gonzaga n.11. Attualmente conta 90 ragazzi iscritti, di cui 70 residenti nel territorio distrettuale (comune di Ciampino e di Marino).

Si effettuano incontri e collaborazioni con i referenti del distretto Socio Sanitario  RMH3 (neuropsichiatri infantili e/o psicologi) al fine di concordare e condividere il piano di intervento sui casi seguiti.