Tutoraggio ADHD e DSA

L’Associazione offre un servizio di tutoraggio a bambini e ragazzi con difficoltà di attenzione, di regolazione del comportamento e di organizzazione dei compiti scolastici attraverso personale formato ed esperto nel settore educativo e didattico. Gli interventi saranno costantemente monitorati e supervisionati da psicologi e psicoterapeuti al fine di garantire il successo formativo e una maggiore incisività sull’inclusione scolastica e sociale. Tra gli obiettivi del tutoraggio si considerano rilevanti l’acquisizione di strategie per un efficace metodo di studio, l’autocontrollo nella gestione delle risorse attentive, l’autonomia nella pianificazione e nell’esecuzione dei compiti da svolgere, il raccordo con i genitori, la scuola e i servizi territoriali. Il tutor assume quindi un importante ruolo di facilitatore e guida nel processo di apprendimento, cercando, ove necessario, di ridurre il disagio emozionale e relazionale e favorire la motivazione, l’autostima, la self-efficacy e la metacognizione in relazione alle risorse e alle potenzialità presenti.